Pages

.

Tagliatelle di grano saraceno con radicchio speck e noci


Questo piatto è davvero gustoso, un piatto che nasce per caso, come del resto accade spesso eppure spero concordiate con me che le cose nate per caso sono in genere le migliori! ma solo in virtù del fatto che in questi casi si lascia la fantasia vagare senza frenarla dal "buon senso".
Quel giorno era un sabato c’erano i miei a casa e volevo preparare un piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso, era da un po’ che pensavo a come utilizzare le TAGLIATELLE DI GRANO SARACENO FARABELLA, e aspettavo la "giusta ispirazione"!!


Per chi volesse sapere qualcosa in più sul Grano Saraceno deve innanzitutto sapere che è un erba… eh già perché a dispetto del nome non è un cereale, bensì un erba che quando arriva all’età adulta raggiunge il metro d’altezza i suoi chicchi hanno una simpatica ed allegra forma triangolare. Singolare non trovate ?!?
Il grano saraceno è davvero un “frutto” della terra pieno di virtù è indicato alla persone intolleranti al frumento e alle persone celiache, nuovi studi inoltre lo rendono molto adatto anche a chi soffre di diabete mellito, e in genere alle persone che seguono una dieta a basso contenuto glicemico, contiene una buona dose di fibre e minerali e molte vitamine del gruppo B e la vitamina E.
Amo molto il grano saraceno col suo sapore leggermente amarognolo, ma allo stesso tempo pieno di carattere, è un'erba che bisogna capire poiché vuole essere considerata nel giusto modo, ma piano piano se le date una chance e la fate entrare nella vostra cucina e vi darà grandi soddisfazioni.... vi confesso che ultimamente sta entrando prepotentemente nella mia di cucina conquistandoun posto di grande interesse e importanza difatti le farine 0 e 00 la guardano con sospetto!!

La ricetta che vi presento oggi è ricca di sapore è veloce ed e oltretutto è molto semplice da fare, la combinazione di radicchio speck e noci la troviamo spesso in varie declinazioni, generalmente sono degli splendidi duetti quelli a che andiamo a gustare, ma quel giorno volevo un quid in più nella mia pietanza e questo è stato dettato dall’utilizzo delle noci, è soprattutto delle TAGLIATELLE DI GRANO SARACENO FARABELLA.

Chi ha detto che mangiare un piatto sano, privo di allergeni e ricco di proprietà benefiche debba essere privo di gusto, noioso e insapore? Nessuno!! e questo piatto ne è la prova J







Ma andiamo a vedere la ricetta ;)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 radicchio
10 gherigli di noci
1 cucchiaio e ½ di passata di pomodoro (ci serve solo per colorare il condimento)
1 cucchiaio di olio evo
4 fettine di speck
1 o 2 spicchi d’aglio interi
Sale e pepe  qb


PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare il radicchio a listarelle o spezzettatelo con le mani a seconda del tipo di taglio che preferite, ma attenzione non scolatelo dall’acqua servirà per  cuocerlo, e versarlo in un bel tegame dai bordi alti e cuocerlo finché non inizia ad appassire, ora versare l’olio la passata e l’aglio e girare in modo tale che si formi un bel sugo.
Nel frattempo mettete a bollire una bella pentola con abbondante acqua.
Mentre l’acqua si scalda e il condimento continua a cuocere tagliare fettine sottili lo speck e aggiungerlo  al condimento, spezzettare le noci e versarle nel sugo ora aggiustare di sale e pepe quanto basta, a questo punto se lo desiderate potete togliere l'aglio, girate il condimento e se risulta troppo asciutto aggiungete dell'acqua a cucchiai, possibilmente tiepida.
Quando l’acqua bolle salatela versate le fettuccine, fatele cuocere per 4 minuti, quindi spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio, lasciate riposare per 5 minuti e scolate la pasta.
Versare la pasta nel tegame col condimento mantecare impiattare e GUSTARE… un piatto da GNAM adatto a tutti i giorni o delle belle occasioni con amici e parenti J

METODO PERFETTO DI COTTURA DELLE TAGLIATELLE DI GRANO SARACENO FARABELLA : Quando l’acqua bolle salatela versate le fettuccine, fatele cuocere per 4 minuti, quindi spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio, lasciate riposare per 5 minuti e scolate la pasta.




Con questa ricetta partecipo ai contest di The dreaming seed , BURRO & BOLLICINE, Cucinatollerante e No sugar please…

 


http://thedreamingseed.blogspot.it/2013/04/happiness-is-homemade-il-mio-primo.html?spref=fb

 


http://amicidelcappero.blogspot.it/2013/03/il-contest-di-burro-bollicine.html

 


 

http://cucinatollerante.altervista.org/diversamente-buoni-il-primo-contest-di-cucinatollerante-e-no-sugar-please/







No comments:

Post a Comment