Come avrete capito dal titolo di questa ricetta questa che sto per proporvi è una cheesecake molto originale, spero vi piaccia qui è andata a ruba, questa cheesecake nasce per i contest di Casale Versa e il contest di Valentina di Una fetta di Paradiso… la confettura diQUI …. Per la base invece ho utilizzato il plum cake di farro e la ricetta la trovate QUI, per la crema invece ho utilizzato un formaggio che ha creato il perfetto sapore della cheesecake originale… indovina indovinello … il Tomino Rotolo di Cascina Fontanacervo.
fragole che ho utilizato per la decorazione l’ho pubblicata
Il Tomino Rotolo devo dire che mi ha completamente conquistata, è un formaggio leggermente acidulo, ma è cremoso un formaggio che si può spalmare come mangiare molto più semplicemente a forchettate, è adattissimo a tutti gli accostamenti secondo me dal salato al dolce… come in questo caso ;)
Lo Yogurt è sempre Cascina Fontanacervo, e bè questo è uno yogurt degno di un dessert, per ogni momento della giornata, presentato in splendidi vasetti monoporzione di vetro, che mantiene ancora di più la freschezza e il sapore naturale, io amo in modo particolare lo yogurt… e questo lo mangerei di continuo!
125gr di yogurt intero Cascina Fontanacervo
200gr di Tomino Rotolo Cascina Fontanacervo
50gr di zucchero di canna
30gr di cocco a scaglie
10gr di colla di pesce
250gr di plum cake di farro
Confettura di fragole
PROCEDIMENTO
Tritare nel mixer il plum cake di farro quindi lavorarlo con un paio di cucchiai di confettura di fragole, vi conviene farlo in una ciotola a parte, quindi foderare con della stagnola uno stampo a cerniera io ho usato quello da 24cm, versare il composto e compattarlo in modo omogeneo stando attente a livellarlo, mettere in frigo per circa 30 minuti
Ora pensiamo alla crema, m prima mettiamo a baglo con dell’acqua la colla di pesce (deve starci per 10 minuti), in un’altra ciotola lavorare il Tomino Rotolo lo yogurt il cocco e lo zucchero, fino ad ottenere una crema compatta. Passati i dieci minuti strizzare la colla di pesce, scioglierla con due cucchiai di acqua calda, ma non bollente e aggiungerla alla crema.
Ora saranno passati circa 30 minuti, possiamo tirare fuori la base dal frigo, versiamo 2/3 cucchiai di confettura di fragole sul fondo e poi è ora di versare la crema, dopo averla livellata, decoriamo con altra confettura di fragole, e riponiamo nuovamente in frigo per circa 2 ore.
Passato il tempo tirarla fuori, “liberarla” dallo stampo e dalla stagnola e poi imiattarla… affettarla mangiarla e ……………………. GNAMMMMMMMMM
BUON APPETITO ;)
Con questa ricetta partecipo ai contest di
Casale Versa LA TUA CONFETTURA DI FRAGOLE CHE ACCOMPAGNA…… DOLCE E SALATO
Una fetta di Paradiso di Valentina (la mia bella amica) I LOVE CHEESECAKE
I have seen quite a few cork key chains on the web and decided I would make some. After all, I have NO shortage of corks. Most of th...web Design Company In Bangladesh
ReplyDelete