Pages

.

Pizza bianca con uva fichi mozzarella toma piemontese e prosciutto crudo


Eccomi qui a candidare una nuova ricetta al contest di UnGiorno Senza Fretta UVA & FICHI, il tema mi è piaciuto talmente tanto che ieri mi sono messa ad impastare ed a farcire la mia pizza “nuova di zecca” con uva, fichi, mozzarella, toma piemontese e prosciutto crudo. Troppi ingredienti dite? Nooo credetemi il risultato è un misto di dolce e salato e nel palato i sapori si fondono creando quel certo non so che che in cucina sta proprio bene!!
Una mia amica mi aveva parlato di una pizza che aveva visto preparare a La prova del cuoco, e si tratta di una pizza con uva fichi e mozzarella, ma quando ho detto al mio maritino che avevo intenzione di farla, mi ha bloccato dicendo però aggiungici il prosciutto crudo. Il prosciutto crudo coi fichi nella pizza bianca spaccata a metà lo mangiavo quando ero piccola nella mia casa a Roma, mia nonna mi preparava spesso questa merenda nel periodo dei fichi… dovete proprio provare questi 3 sapori uniti insieme ……… mmmm che ricordi!!
Quindi coi ricordi in mano e il fantasia che mi solleticava nell’altra è nata la mia pizza bianca con uva, fichi, mozzarella, toma piemontese e prosciutto crudo.
Ecco gli ingredienti e il procedimento :))



INGREDIENTI
- 500gr di farina 00
- 500gr di farina Manitoba
- 1 confezione di lievito per pane liofilizzato
- 3 chucchiaini di zucchero
- sale fino e grosso qb
- acqua qb
- olio
- farina per la spianatora
- 4/6 fichi maturi
- 1 grappolo di uva nera
- 1 mozzarella
- 65gr di toma piemontese
- 4 fette di prosciutto crudo





PROCEDIMENTO
In una terrina di vetro molto capiente unire tutti gli ingredienti, tranne il sale grosso, e iniziate a mischiare quindi aggiungere l’acqua in più tempi finché la farina non è tutta raccolta. Quando si forma la palla iniziare a impastare sulla spianatora e quando avete ottenuto un bell’impasto liscio e morbido mettete dell’olio nell’insalatiera, su tutta la sua superficie interna e versarci la pasta, oleate la superficie e mettete a lievitare per alcune ore.
Premesso che più lievita meglio è, lasciate almeno 3 o 4 ore a lievitare, quindi impastare nuovamente e dividere la pasta in 3 parti, ognuna di esse  verrà stesa su una teglia, con 2 teglie ho fatto la pizza bianca del fornaio e con la terza ho fatto questa pizza.
Dopo aver steso la pasta ho aggiunto i dadini di mozzarella e la toma piemontese, poi i fichi tagliati in 4 spicchi quindi gli acini d’uva tagliati a metà e denocciolati e solo per ultimo il prosciutto cotto tagliato a listarelle :))
Ho cotto la pizza in forno a 270° per 10 minuti e poi GNAM!!




No comments:

Post a Comment