La scorsa domenica decido di fare un pranzo dedicato all’inverno cotechino e polenta bianca semplicemente cotta e bruscata per essere da supporto e non una primadonna… il protagonista era lui il cotechino!
Cuocio il cotechino in abbondante acqua facendogli perdere tutto il grasso… e alla fine dopo tre ore di cottura è pronto!
La stessa mattina avevo voglia di fare il pane, un pane diverso un pane profumato, già ma quale erba aromatica utilizzare? Guardo la mia cucina passando in rassegna mentalmente ogni stipetto ogni pensile e la dispensa in attesa di un suggerimento da parte sua, ed eccolo lì che arriva, arriva prontamente poiché vedo il BASILICHITO …. mmmm inizia a solleticarmi l’idea un pane che sa Liguria e di sole un pane che ricorda il giallo dei limoni e il verde del basilico, si è deciso! Tiro fuori la farina e il lievito (che non mancano mai nel mio prezioso angolo della cucina, non si sa mai quando potrebbero servire!!) e inizio a pesare, domenica per la prima volta ho provato ad impastare il pane con il mio fidato robot da cucina, generalmente l’ho fatto sempre a mano, ma no domenica ho detto diamo fiducia al robot… prendo dalla dispensa la bottiglietta allegra e solare del BASILICHITO, questa bevanda così poliedrica e generosa così verace e naturale, me la coccolo fra le mani, mmm quasi quasi me la bevo, ma no! Ho detto pane e pane sia! E così inizio a fare il necessario per il miracolo del pane, perché il pane è un vero miracolo che avviene ogni volta che si decide di prepararlo, e vedere crescere e vivere la pasta non si può definire in altro modo se non miracolo!
Il cotechino (ottimo) ovviamente era troppo per essere mangiato in due in un solo pasto… e mentre guardavo la pasta che lievitava… mi si accende la lampadina pane BASILICHITO e ….. cotechino, caspita se ci è piaciuto… ;) il risultato è stato un pane da mangiare in tutte le occasioni e in qualsiasi momento della giornata.
INGREDIENTI
650 gr di farina 00 di cui 285gr di farina di semola
1 bottiglietta di BASILICHITO
1 bustina di lievito disidratato
2 cucchiaini di zucchero
sale qb
2 fette e ½ di cotechino
1 bottiglietta di BASILICHITO
1 bustina di lievito disidratato
2 cucchiaini di zucchero
sale qb
2 fette e ½ di cotechino
acqua e farina 00 se necessario
Olio evo qb
Olio evo qb
PROCEDIMENTO
Mettere le farine lo zucchero il lievito e il sale nell’impastatrice (o impastare a mano se volete) e attivarla a bassa velocità ora aggiungere a filo una bottiglietta di BASILICHITO a temperatura ambiente ed aumentare piano la velocità e se necessario aggiungere poca acqua alla volta non deve essere fredda, quando la palla sarà bianca liscia lucida e bella oliate una ciotola dai bordi alti con olio evo, poggiate la pasta, accarezzate (deve proprio essere una carezza) la superficie con olio evo fate il taglio a croce e mettete a lievitare in forno (il mio ha la funzione lievitazione) con la lampadina accesa e dell’acqua sul fondo del forno, la lievitazione in genere più dura e meglio è, ma quando vedete l’impasto è più che raddoppiato e si sono formate le bolle effetto nido d’ape tiratelo fuori dal forno, mettetelo sulla spianatoia, che avrete leggermente cosparso di farina e impastate velocemente, a questo punto incorporate il cotechino tagliato a dadini piccoli piccoli e mettete di nuovo a lievitare in forno, quando sarà raddoppiato il volume cuocete il pane in forno 200° per 30 minuti, sfornatelo quando è dorato.
Mangiatelo caldo freddo tiepido… come volete!
Mangiatelo caldo freddo tiepido… come volete!
Attenzione gli zuccheri del BASILICHITO attivano maggiormente il lievito, monitorate la lievitazione.
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI MIMMA DEL BLOG PASTICCI E PASTICCINI DI MIMMA
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI SILVIA DEL BLOG PERLE AI PORCHY
No comments:
Post a Comment