Pages

.

Insalata con Maccagno, arance, noci e Crema di Peperoncini Piccanti

Questa insalata che vi propongo oggi, è molto sfiziosa e particolare, può essere tranquillamente utilizzata come piatto unico, oppure come vivace e piccante contorno.
I protagonisti li conosciamo sono Il Maccagno è prodotto dal Caseificio Pier Luigi Rosso presentato da  Italian Food Shop e la Crema di Peperoncini Piccanti dell'Crema di Peperoncini Piccanti dell'Azienda Agraria Duca Carlo Guarini una crema piccante al punto giusto e L’Agrumato olio extravergine di oliva e arance


 

  





INGREDIENTI
Insalata mista tenera se non la trovate sciolta prendete una busta 1 busta
1 rapa rossa grattugiata o ½  mezza busta (la trovate nel reparto insalate)
60 gr  Maccagno Caseificio Pier Luigi Rosso Italian Food Shop
10 gherigli di noci
Crema di peperoncini piccanti Azienda Agraria DucaCarlo Guarini qb
1-2 arance a seconda della grandezza
Agrumato: olio extravergine di oliva e arance dell'Azienda Agraria Duca Carlo Guarini qb
Sale qb



PROCEDIMENTO
Lavare e mondare l’insalata, asciugarla e versarla in capiente insalatiera, lavare e mondare la rapa rossa , tagliarla a julienne , versarla sull’insalata, ora pelare al vivo le arance e tagliarle a rondelle divise poi in quarti, aggiungerle all’insalata, aggiustare di sale.
Tagliare il Maccagno a cubetti piccoli e aggiungerlo all’insalata assieme ai gherigli di noce spezzettati.
Ora è il momento di aggiungere la crema di peperoncini piccanti mescolare bene, per ultimo aggiungere l’olio agrumato all’arancia mescolare per l’ultima volta e servire … buon appetito J




NOTE
Rape Rosse o Barbabietole Rosse: Si possono mangiare sia le radici che le foglie, hanno pochissime calorie (solamente 19 per 100 grammi di prodotto),
sono costituite da una buona quantità di acqua, corrispondente all'incirca al 91%; si conta solo il 4% di carboidrati ed il 2,6% di fibre; il restante è costituito da proteine e, da pochi grassi. È ricca di Sali minerali: potassio, sodio, calcio, fosforo e ferro. Contiene anche le Vitamine B1, B2, B3, A (nelle foglie) e C.
È indicata per chi soffre di anemia difatti consumata in insalata con del succo di limone aiuta ad assorbire il ferro; migliora le funzionalità epatiche è anche indicata per chi soffre di stitichezza e ed emorroidi, perché è un rinfrescante, è un antisettico naturale è quindi indicato negli stati influenzali è inoltre un ricostituente oltre che un nutriente, ci sono studi che la rendono protagonista in grado di contrastare il tumore al colon, su questo c’è discordanza, ma in caso sembra sia ottima per prevenirlo.
Inoltre è ricca di folati che durante la gravidanza e non solo, sono coinvolti nella produzione di globuli rossi e bianchi nella sintesi di materiale genetico e la formazione di anticorpi nel sistema immunitario.
Inoltre aiuta ad abbassare il colesterolo
È sconsigliata a chi soffre di gastrite e i diabetici devono fare attenzione a consumarla, per il contenuto di zuccheri, in ogni caso è meglio che la consumino cruda piuttosto che cotta.



Con questa ricetta partecipo al contest di Lamponi e Tulipani









No comments:

Post a Comment