Pages

.

Crema o vellutata di zucca e ceci con alloro e cumino


Oggi non potevo lasciarvi senza una ricetta che potesse essere servita nella notte di Halloween o nel giorno di Ognissanti, non mi sono cimentata nella preparazione di dolci “spaventosi” poiché non avrei saputo dove mettermi le mani, non è facile proporre cibi buoni a mangiarsi ma che ricordano un film horror, il problema è che io proprio non riesco a sopportare i film “di paura” quelli di tensione me li sogno la notte, e sebbene io ammiri moltissimo tutte le idee che ho visto proporre dalle Mie Amiche blogger che mi lasciano regolarmente a bocca aperta tanto sono belle e veritiere, non me la sono proprio sentita di buttarmi in quest’impresa, perdonatemi!!
Ma come vi dicevo oggi non potevo lasciarvi senza una ricettina e questa che vi propongo è una semplicissima crema di zucca che può essere mangiata sia come vellutata quindi al cucchiaio o che può essere spalmata sul pane bruscato o tostato, ed è proprio la seconda proposta che ho offerto ai miei amici sabato alla festa di compleanno dell’Am8; devo dire che è piaciuta moltissimo (per fortuna ^^), si sono divertiti a tostare le fette di pane a spalmarvi la crema e infine a mangiarle, ovviamente mi ha dato molta soddisfazione questa cosa anche perché questa crema non solo è buonissima e facilissima da fare è anche molto leggera.

INGREDIENTI
550 gr di zucca
230 gr di ceci
1 spicchio d’aglio 2 se sono piccoli
¾ foglie di alloro
rosmarino qb
vino bianco una spruzzata
sale
cumino e pepe qb
acqua

Olio evo per servirla

PREPARAZIONE
Dopo aver pulito e tagliato a dadini la zucca metterla a cuocere in una padella con bordo alto con l’aglio il rosmarino l’alloro una spruzzata di vino, a fuoco dolce per qualche minuto, quindi aggiungere abbondante acqua e lasciare cuocere finche la zucca risulta cotta e si riesce a schiacciare, aggiungere i ceci il sale il pepe e il cumino le cui quantità dipendono dai  gusti personali e continuare a cuocere a fuoco medio finché l’acqua non si è asciugata.
Spegnere il fuoco e frullare il tutto, prima di servire aggiungere un filo d’olio evo esalterà il gusto di tutti gli ingredienti.

Ora sta a voi scegliere come deve essere servita questa crema se come salsa per il pane o come vellutata, buon appetito con una crema che mi ha fatto dire GNAMMMM come l’ho assaggiata ^^

Ho inserito solo 3 foto.. perchè nonostante io le avessi controllate alcune risultano sfocate... :((... sono proprio una pasticciona hehehehe


Con questa ricetta partecipo al contest delle ragazze di Staffetta in Cucina Zucche alla Riscossa



reade more... Résuméabuiyad

Premio Omaggio Grazie a TE

Grazie a TE! Forse in questo modo riesco a dire grazie nel modo giusto a tutte quelle ragazze che ogni giorno mi sostengono e mi fanno sentire bene e mi danno gli siitmoli ad andare avanti con questo blog con il loro apprezzamento la loro presenza e soprattutto con il sostegno.

Vorrei lanciare quest’iniziativa per ringraziare tutte quelle blogger che con le loro parole riescono a mantenere sempre alto lo spirito di un blog, un bouquet di fiori, un piccolo gesto virtuale per dare la giusta importanza al sostegno quotidiano che aiuta chi ha un blog ad avere sempre quella gioia determinazione e sollecitudine con cui ha pubblicato per la prima volta il primo timido e spaurito post.
Io ho due blog Le amiche di Dona e 100 Mani il primo nasce per il mio amore per la cucina e la scrittura il secondo è un gioco culturale per tutti coloro che sognano di scrivere e che vorrebbero farlo come lavoro o semplicemente per saziare la grande fantasia e bisogno di mettere su carta i propri pensieri.
Entrambi questi due blog devono ringraziare tutte le persone che li leggono e che li nutrono con la partecipazione attiva, per questo nasce il premio/omaggio Grazie a TE!
Vogliamo vedere le regole? Si dai sono semplici


PREMIO/OMAGGIO GRAZIE A TE! REGOLE

1 Citare i nomi dei blog da cui nasce l’iniziativa mantenendone i link attivi Le amiche di Dona e 100 Mani.
2 Donare l’omaggio ad almeno 1 blog, il numero è libero perché non posso sapere quali e quanti sono i blog che hanno un posto speciale nelle vostre motivazioni personali.
3 Cercare di motivare la scelta bastano poche parole, ma fatelo è importante per chi riceve il Premio/Omaggio.

Volutamente nel regolamento non ho indicato di inserire il nome del blog da cui si riceve il Premio/Omaggio poiché sono sicura che tutti vorrete ringraziare chi vi fa un dono, l'orgoglio di ricevere un ringraziamento sta soprattutto nel ringraziare chi fa il gesto. 

Chi pensa che sia una gestione piramidale questo premio secondo me sbaglia,  perché non mi smetterò mai di ringraziare chi mi aiuta e chi mi sostiene.



I miei Ringraziamenti e il mio Premio/Omaggio vanno:
Un giorno senza fretta
SQUISITO
LA BUFFETTA il blog di ricette fotografate passo passo...
spadellaconsimmy
I Barba-pasticcetti :-)
Una Fetta Di Paradiso
la cucina di nonna papera 
Il rovo di bosco
cocomerorosso
here comes the sun
Julie & Julia: esperimenti in cucina
la cuoca cialtrona
Zagara & Cedro
Senticheprofumino...le ricette di Ilenia...
Pane & Girasoli
2 Amiche in Cucina
amici allergici lo sapevate che.....
Rika's Garden
Ribana's Flavour
La cucina facile di Vale
I Sogni di Claudette
I Cuochi di Lucullo
Fragole e panna

Murzillo saporito



Spero di non aver dimenticato nessuno, se così fosse perdonatemi!! Il motivo per cui vi dono questo bouquet è perché il vostro affetto costante e presente mi riempie il cuore di gioia :)) GRAZIE A TE!!!!

Scusatemi tanto ma mi sono appena accorta che alcuni blog e le pagine Facebook non si visualizzavano... ho risolto il problema... spero!! ;))

reade more... Résuméabuiyad

Torta cocco e menta con ganache di cioccolato al latte


Eccomi qui Amiche Mie a presentarvi la torta che ho fatto per il compleanno dell’Am8 … vi dico subito che non ho potuto assaggiarla poiché questa torta l’hanno mangiata l’Am8 con il gruppo d’assaggio in ufficio, a quanto pare era molto buona poiché è finita subito!! Nonostante il dispiacere di non aver potuto assaggiare la torta, sono davvero contenta del successo di questo dolce.
Ovviamente la mia soddisfazione è stata grande anche perché in termini di tempo mi ci è voluto un pomeriggio intero per farla, considerando anche i tempi tecnici, ma come dire l’importante è che chi l’ha mangiata ne sia rimasto soddisfatto e che soprattutto sia piaciuta all’Am8 ;)
Per questa torta ho voluto utilizzare anche una scenografia interna ed ho usato uno stampo di cui parlerò in altro post prossimamente apposito per creare questa sorpresa interna  visibile solo dopo il taglio. ;)
Con questa torta partecipo al contest  di Ema del blog Arricciaspiccia mi sembrava un bel regalo di compleanno per L’Am8 creare una torta per lui che potesse partecipare al contest  WOW CHE DOLCE! Contest peraltro che è in compartecipazione con la Noberasco.
Spero proprio che questo dolce abbia fatto dire wow… a chi l’ha mangiato!!
L’Am8 nel descriverla mi ha detto buonissima! Armonia perfetta di sapori!
Ok ora smetto di parlare e vi do la ricetta ;)



INGREDIENTI PER TRE TORTE
7 uova
farina 0
zucchero
1 bustina di lievito
3 cucchiai di Cocco Grattugiato Noberasco
10 gr di menta fresca
colorante alimentare verde in polvere
200 gr di panna fresca
200 gr di cioccolato al latte
burro e farina per gli stampi


PREPARAZIONE
pesate  le uova  e  pari zucchero e farina, montate le uova con lo zucchero finché non diventano belle chiare e spumose, aggiungere il lievito e la farina a pioggia, e continuare a montare per 15 minuti.
 Versare la metà dell’impasto ottenuto in un’altra ciotola, aggiungere  le foglioline di menta lavate asciugate e il colorante verde in polvere, la quantità di colorante dipende da quanto volete intenso il colore verde.
Nell’altra ciotola versare a pioggia il Cocco Grattugiato Noberasco, e continuare a  montare i due impasti.
Dopo aver amalgamato il tutto mettere i due impasti nelle sac a poche e versarli alternandoli negli stampi precedentemente imburrati e infarinati; infornare in forno preriscaldato per 20 minuti a 175°.
Fare la prova stecchino prima di sfornare le torte.

Preparazione della Ganache: scaldare senza far bollire  la panna, nel frattempo spezzettare in una terrina il cioccolato in pezzi molto piccoli, quando la panna sarà calda versarla a filo nel cioccolato contemporaneamente mescolare per far sciogliere il cioccolato, quando sarà sciolto azionare le fruste elettriche per montare la ganache; deve almeno triplicare il volume, questa è un’operazione molto semplice ma richiede pazienza ed attenzione, pertanto non disperate e continuate a montare ;))
Quando avrete ottenuto una crema soffice e vellutata farcite le torte sovrapponendole fra di loro rivestire i bordi la parte superiore della torta.
Ho decorato la torta la torta con pasta di zucchero utilizzando per colorarlo cacao amaro che ha smorzato il dolce della pasta di zucchero e coloranti in gel.







Con questa ricetta partecipo al contest del blog Arricciaspiccia di Ema in collaborazione con la Noberasco WOW che dolce!








reade more... Résuméabuiyad

Premio DARDOS… un altro grande segno della stima delle mie amiche blogger

Eccomi sono tornata, inutile dire che essere lontana da voi tutti mi è mancato molto, ma presto vedrete i frutti della mia lontananza, e devo dire che sono tornata dopo 5 giorni davvero alla grande considerando che ho ricevuto ancora un premio da parte di ragazze che come me hanno deciso di intraprendere quest’avventura.
Un giorno decidi di aprire un blog un po’ per gioco un po’ per divertimento e quando a distanza di 3 mesi, già domani sono 3 mesi che Le amiche di Dona è online puoi scrivere e scrivere post su premi ricevuti come accade a me, bè che dire la gioia è davvero infinita!!
Ricevere continui segnali di stima e apprezzamento da parte di persone che come me hanno trovato la loro tasca piena di sole non può che essere segno di grande grandissima gioia da parte mia, c’è una canzone di Natasha Bedingfield Pocketful of Sunshine che può perfettamente spiegare il mio stato d’animo quando mi avvicino a questo spazio tutto mio che da piccolo piccolo sta diventato sempre più grande grazie a voi che ogni giorno leggete le mie parole e tornate a leggerle e prendere ricette, e grazie alla Mie Amiche che continuano a darmi segnali si stima continua.
Oggi voglio dedicare a tutti voi e alle Mie Amiche blogger che credono talmente tanto in me da darmi dei premi questa canzone tratta Dall’album “Strip Me Away” (2011) di Natasha Bedingfield Pocketful Of Sunshine traduzione tratta dal sito http://testitradotti.wikitesti.com/

Testo:
Traduzione:
TASCA PIENA DI SOLE
[Interlude]
I got a pocket,
got a pocket full of sunshine
I’ve got a love and I know that it’s all mine
oh.oh,oh
Do what you want,
but you’re never gonna break me,
sticks and stones are never gonna shake me
oh,oh,oh
[Chorus]
Take me away (take me away)
A secret place (a secret place)
A sweet escape (a sweet escape)
Take me away (take me away)
Take me away (take me away
To better days (to better days)
Take me away (take me away)
A hiding place (a hiding place)
[Interlude]
I got pocket,
Got a pocket full of sunshine
I’ve got a love and I know that it’s all mine
oh,oh,oh
[Interlude]
Ho una tasca
Ho una tasca piena di sole
Ho un amore e so che è tutto mio
oh.oh,oh
Fate quello che volete
Ma non mi abbatterete mai
Gli insulti non mi toccano
oh,oh,oh
[Chorus]
Portami via
In un posto segreto
Una dolce fuga
Portami via
Portami via
Verso giorni migliori
Portami via
Un posto nascosto
[Interlude]
Ho una tasca
Ho una tasca piena di sole
Ho un amore e so che è tutto mio
oh.oh,oh




Ringrazio col cuore le mie amiche Valentina del blog Una Fetta di Paradiso e Barbara del Blog Un Giorno Senza Fretta per aver creduto e pensato a me: GRAZIE!! Per avermi conferito il premio "Dardos" un riconoscimento creato dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade il quale nel 2008 concesse nel suo blog Leyendas " El Pequeno Dardo" il seguente premio ai primi quindici blog selezionati da lui e dal quel momento il premio iniziò a circolare su internet. Secondo il suo creatore, questo premio vuole "riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterali e personali". Esprimendo in ultima analisi la loro creatività, attraverso il suo pensiero rimane vivo innato tra le sue parole.



Come fece nel 2008 il suo creatore così proseguirò io nel conferirlo ad altrettanti 15 food blogger per me meritevoli, così la tradizione resta intatta. 
reade more... Résuméabuiyad

Cucinare che passione, e che meraviglia usare i cinque sensi


Nella vita di una persona che come me ama cucinare vivere lontano dalla cucina potrebbe essere davvero complicato; bisogna imparare a gestire questa sensazione quando si ha in mente un piatto da realizzare anche se non si ha la possibilità di mettersi con le mani in pasta.
Osservare una pietanza che prende vita vedendola passare da ingredienti a sé stanti ad un connubio di sapori e di colori, procura la crescita dell’autostima e della propria soddisfazione in tutte le persone che si avvicinano a quest’arte!
La cucina è fantasia, è divertimento e soprattutto è curiosità, difficilmente si possono creare nuove ricette se non si ha quel pizzico di gioia nel provare nuovi accostamenti, la curiosità di fare abbinamenti dissonanti o apparentemente lontani porta alla scoperta di nuovi sapori e spinge chi vive e ama la cucina sotto ogni forma di declinazione a portarsi in ciascuna pietanza un pochino più in là rispetto alla confortevole sensazione di stabilità e intimità che danno le ricette della tradizione.
Vivere il mondo nella pienezza di colori e sapori dato dall’unione di tanti ingredienti fa si che il proprio orizzonte sia sempre nuovo e un pelino più lontano dalla tranquilla e serena normalità in cui una pietanza può venire vista.
Con questo non intendo dire che i piatti della tradizione debbano essere abbandonati ad un triste destino pieno di oblio e solitudine, piuttosto sono convinta che bisogna trarre forza dalla tradizione, perché è in lei che abbiamo le nostre radici culinarie, ma altresì sono convinta che non bisogna aver paura e timore di pensare e proporre ai nostri commensali amici e parenti pietanze differenti con abbinamenti e colori apparentemente impensabili.
Io sono fautrice del divertimento in cucina, e sono fautrice della novità, novità che magari per alcuni altro non sono che la normalità perché hanno già provato quell’unione di sapori e tecniche culinarie, ma la scoperta per me di nuove tecniche ed ingredienti accostati creando quel miscuglio magico di sapori e gusto fanno si che per me sia sempre una novità.
Non mi stancherò mai di dire che la cucina è percezione quella dei cibi, e percezione quella dei 5 sensi, cucinare infatti è la sapiente unione di gusto, olfatto, vista, tatto e udito….

Gusto il sapore dei cibi che mangiamo
Olfatto il profumo delle pietanze proposte
Vista l’impatto visivo di un piatto nella sua presentazione e articolazione, in fin dei conti si dice che si mangia con gli occhi.
Tatto la sensazione di consistenza fra le mani durante la lavorazione e la degustazione e perché no la capacità di sporcarsi per una giusta causa, quella della pietanza finita!
Udito forse il senso che più vi sembrerà stonare in cucina, ma che invece è molto importante per la buona riuscita di un piatto; è infatti grazie a questo senso che si si sente borbottare la pila sul fuoco, lo sfrigolio della rosolatura delle carni, il timer del forno o del microonde e quant’altro vi viene in mente.

Insomma la cucina è un’invasione a tutto tonto di quanto più bello ci possa essere nell’utilizzo dei cinque sensi, divertitevi sempre nel praticare questa terapia del buonumore, non sarà un caso in fin dei conti se noi italiani quando ci incontriamo andiamo sempre a finire a parlare di cibo, non credete?
Non esiste cucinare senza amore passione e divertimento, la negazione nell’arte culinaria non dipende dalla naturale indole ad essere cuochi o amanti dell’arte di cucinare, dipende dalla voglia di mettersi in gioco e dal proprio divertimento nel farlo, magari può sembrarvi eccessivo come paragone, ma per me passare un giorno in cucina è un po’ come passare un giorno in un parco divertimenti, ci sono giochi e pietanze per tutte le età con conseguenti difficoltà.
Dopo questo mio esercizio di stile, puro divertimento per me, spero che non abbandoniate mai il desiderio di cimentarvi in cucina… anche il piatto più semplice se fatto con amore e determinazione nel superare le naturali insidie che il cucinare comporta, assicura il successo in termini di gratificazione in chi lo presenta e in chi lo mangia.
Felice Giornata,  a voi :*
reade more... Résuméabuiyad

Cavolfiore con uvetta, pinoli, alici, basilico e paprika dolce al profumo d’aglio


Con questo post vi saluto per qualche giorno… no vi preoccupate…. da lunedì tornerò!!
Sarò molto impegnata in questi giorni fra le altre cose c’è il compleanno dell’Am8 e fra gli innumerevoli impegni devo anche organizzare tutto per la cena in piedi che faremo sabato sera… siete curiosi? Bè dovrete aspettare qualche giorno perché voglio fare una sorpresa ai nostri amici, non voglio che siano preparati su cosa mangeranno sabato.
Ops detta così sembra una minaccia, ma spero proprio che saranno contenti!! ^^
Ieri navigando sul blog di Barbara ricettebarbare mi sono imbattuta nella sua buonissima pasta col cavolfiore, … ha messo le alici in questa buonissima pasta… mmmm questo mi ha fatto venire voglia di fare il cavolfiore con la ricetta che faccio sempre (che fra l’altro era in programma per cena) con l’aggiunta di questo ingrediente anche perchè a me e l’Am8 le alici piacciono tanto… 
Credetemi gli ingredienti letti così sembrano davvero dissonanti e totalmente lontani, invece è davvero una bontà. ^^
Li ho accompagnati con le salsicce umbre quelle pepate e tanto saporite, le salsicce le ho spellate e semplicemente spaccate a metà e cotte in padella a fuoco prima lento poi vivace, così il grasso uscito fuori, non vi ho fotografato il piatto completo perché eravamo affamati e abbiamo subito iniziato a mangiare :-PP.
Scusateci :***

INGREDIENTI
  • 1 cavolfiore piccolo
  • Uvetta qb
  • 6 alici sott’olio
  • Una manciata di pinoli
  • Basilico tritato abbondante
  • 1 aglio
  • Paprica qb
  • Sale e un cucchiaio


PROCEDIMENTO
Tagliate e lavate le cimette di cavolfiore, lessatele… io come sempre le cotte nella vaporiera per microonde per 11 minuti a 900 watt, dopo aver cotto il cavolfiore ripassarlo in una padella dai bordi alti o nel wok con 1 cucchiaio di olio evo a crudo con l’aglio e le alici e far sciogliere le alici, se necessario aggiungete l’acqua di cottura del cavolfiore, in questo modo non aggiungete grassi e il piatto non perde sapore.
Dopo qualche minuto aggiungere al cavolfiore l’uvetta i pinoli il basilico e la paprika dolce, quando sarà tutto ben mantecato e insaporito spegnere impiattare e mangiare ……. Mmmm buonooo ;))
reade more... Résuméabuiyad

Premi tutti per me .......... GRAZIE!!

Premi premi premi premi tutti per me!!
Innanzitutto non smetterò mai di ringraziare voi tutti che mi seguite, chi mi legge e chi mi sostiene con affetto e dedizione, inutile dire che un blog senza lettori non ha ragione d’esistere, superfluo pensare che una creatura del genere possa vivere e rilucere da sé senza impegno e costanza, per tanto vi ringrazierò sempre ogni volta che ne avrò l’occasione e non mi stancherò mai di farlo.


Il mio blog è nato il 31 luglio 2012 e nonostante il periodo estivo ha raggiunto risultati insperati per me, probabilmente sembra una frase di circostanza…. risultati insperati per me……. chissà quante volte l’avrete letta, ma io sono convinta che ognuna di quelle persone che hanno scritto questa frase la pensano e ci credono con tantissima forza e gratitudine, esattamente come succede a me.


Il mondo della blogsfera, e il modo in generale della rete, è innanzitutto meraviglioso, perché consente di conoscere moltissime persone, e in più fa scoprire in chi decide di creare e gestire un diario online capacità che nemmeno sospettava, questo almeno è quello che accade a me ogni giorno dal 31/07/2012.
Probabilmente da sempre, da quando ero adolescente e iniziavo timidamente a fare le prime torte di mele o i primi tiramisù con gare di bontà annesse, che mi sento dire che cucino bene, dapprincipio pensavo alla bontà d’animo di parenti ed amici, ma poi andando avanti con l’età e soprattutto offrendo ricette sempre nuove, iniziavo a credere davvero di saper cucinare… che poi dire di saper cucinare è una parola davvero grande e forse anche un po’ presuntuosa, quindi forse è meglio dire che le pietanze proposte ai miei commensali erano sempre molto apprezzate.

Tutt’ora a freddo se non fosse per l’apprezzamento di parenti ed amici avrei dei dubbi, ma poi quando entro in cucina o in un supermercato oppure inizio ad immaginare una ricetta che si rivela buona e ben equilibrata mi rendo conto che l’arte del saper cucinare altro non è che percezione che è vero ha una scienza alle spalle, ma che si può anche portare avanti per passione da autodidatta e far uscire fuori pietanze che stuzzicano la fantasia e il gusto di chi le assapora.

Io devo dire che cucinare per chi si ama sicuramente da una marcia in più, ma che quando si raggiungono determinati standard le aspettative di chi ci sta accanto si fanno sempre più caratterizzate da una crescente esigenza di essere stupiti, pertanto questo blog, e il vostro sempre crescendo apprezzamento mi spinge ancora e ancora a sperimentare e a scoprire qualcosa di me che probabilmente è sempre stato in un limbo, ma che lentamente sta uscendo fuori con prepotenza e fantasia come per magia.

La stima delle Mie Amiche blogger mi colpisce sempre molto e mi emoziono sempre riempiendomi d’orgoglio ogni volta che mi viene assegnato un premio, in nemmeno solo tre mesi ho già ottenuto 3 premi, di cui 2 mi sono stati assegnati per ben 3 volte ciascuno… questa è una grande dimostrazione di stima e apprezzamento da parte di uomini e donne che come me dedicano tempo e fatica a queste creature virtuali che coltiviamo tutti con grande passione fierezza e dedizione, io a loro come a voi non posso che dire e ridire grazie, grazie di cuore vi abbraccio tutti!!


PREMIO SIMPLICITY



La Mia Amica Brownasi del blog amici allergici lo sapevate che..... mi ha assegnato il Premio Simplicity, mi ha davvero fatto molto piacere anche perché trovo che col suo blog stia facendo un lavoro davvero utile oltre che a dare succulente ricette;
Fa sempre piacere ricevere un premio, eppure quando leggo il nome di questo blog fra i premiati il mio cuore inizia a fare dei bei balzelli e io mi ritrovo a gongolare con grande gioia :DDD

Le regole sono:

1         Rispondere alla domanda "Che cos'è la semplicità"

Precedentemente ho scritto questo:

                È molto difficile dover definire la semplicità, per me è più semplice farlo attraverso la descrizione di una serata tipo della mia famiglia: seduti sul divano io mio marito e i nostri cani, tutti sotto un piumino o una copertina a vedere un film e a mangiare frutta.

E attraverso una vacanza: passeggiare in silenzio in montagna ammirandone l’immensità e il potere rasserenante sull’animo.

La semplicità è per me vivere con la mia famiglia divertendoci con cose non esagerate e appunto semplici.
E passare del tempo con la mia bimba speciale.

3         Dedicare un'immagine a chi ci ha donato il premio

 

Una delle ultime rose del mio giardino, l'ho fotografata da me

 

 


3 Donare il premio a 12 blogger
Ovvio riconfermo tutte i blog che ho premiato precedentemente e lo estendo a tutti i blog che vengono costantemente aggiornati con passione e gioiosa dedizione da tutte le persone che hanno deciso di iniziare l’avventura della blogsfera.


PREMIO BLOG AFFIDABILE



Questo premio mi fa davvero molto piacere, ogni volta che lo vedevo assegnato pensavo mi piacerebbe che il mio giovane blog venisse visto da altri come un luogo affidabile… devo ringraziare per questo premio e lo faccio con tutto il cuore le Mie Amiche Dory_Mary del blog LA BUFFETTA il blog di ricette fotografate passo passo... loro sono state fra le prime persone a sostenermi e darmi la spinta per andare avanti in questo mondo totalmente nuovo per me, in punta di piedi mi hanno accordato la loro stima e simpatia e mi hanno involontariamente aiutato a credere che il mio lavoro con questo blog fosse un buon lavoro.

Ora andiamo alle regole del premio:
Le regole premiate con questo riconoscimento sono:
1) E' aggiornato regolarmente.
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive.
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori.
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali.
5) Non è infarcito di troppa pubblicità.
Adesso il premiato deve procedere come segue:

A) Scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito che ti ha nominata con il link ed inserisci dove preferisci sul tuo blog, il distintivo de " Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile
Inoltre spiega brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.

L’idea nasce da quando ho visto nel 2009 il film Julia & Julie, che è stato fonte di grande ispirazione per molte delle Amiche blogger,ma l'ho realizzata solo grazie ad un tamponamento che ho avuto in luglio… costretta a casa ferma ed immobile dovevo passare il tempo in qualche modo mi sono decisa e così è nato Le amiche di Dona.
Ma forse dovrei fare un passo indietro quando da adolescente vedendo il film Affari di cuore la mia adorata attrice Meryl Streep interpretava il ruolo di una giornalista gastronomica e provava delle ricette che proponeva nella sua rubrica, ogni volta che vedevo il film pensavo…….. che bello sarebbe poter scrivere di ricette, ricette ideate da me…. per anni quest’idea è rimasta al buio nella mia memoria, finché già avevo aperto il blog un giorno mentre cucinavo mi è tornata alla mente, certo non scrivo per una testata giornalistica, ma in fin dei conti il mio sogno nato da adolescente lo sto realizzando!!



B) nello stesso post segnalare altri 5 blog a tuo giudizio meritevoli di menzione.
Ricordati di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile
Ecco i blog che ho deciso di premiare:

Spero non me ne vogliano gli altri blog avrei voluto premiarli tutti!!!
reade more... Résuméabuiyad

Ciambella morbida alla zucca, fiori di zucca, nutella e semi di lino


Prima di parlarvi di questo dolce devo farvi una premessa, quando vivevamo ancora in Umbria siamo stati ad una delle tante sagre estive e mangiammo una specie di crepe, sembrava una frittella molto sottile con fiori di zucca e nutella, quando la mangiammo un po’ scettici io l’Am8 ci guardammo negli occhi esterrefatti dalla bontà… ma anche se mi ripromisi più  volte di riprovare a fare questo dolce non ci pensai più  fino a stamattina, avevo voglia di fare un dolce per il pranzo della domenica con la mia bimba speciale e per la sua merenda.
Non ho mai provato la zucca nei dolci, ma chiunque abbia sentito diceva che fosse molto buona, ieri poi eravamo al supermercato e mentre gironzolavamo nel reparto spezie e frutta secca m’imbatto in questa bustina che mi guarda di sottecchi dicendomi…. Provami, non ti deluderò…. potevo lasciare inascoltato il messaggio subliminale di quella bustina? No direte voi e infatti così ho fatto… ho preso in mano la mia bella confezione di semi di lino e guardandoli un po’ scettica ho deciso da dare loro una possibilità!


Non datemi della monotona visto che è il terzo ciambellone che vi propongo di seguito, ma trovo che sia molto comodo da portare in giro, soprattutto per uno spuntino in ufficio per l’Am8 e il mio gruppo d’assaggio, e poi una fetta di ciambella è la giusta porzione per una merenda bilanciata senza conservanti e coloranti… magari vi risulterò noiosa e vecchio stampo, ma trovo che le merendine, che per carità sono davvero molto buone, siano sbilanciate sia per grassi che per zuccheri senza poi parlare degli ingredienti come conservanti e coloranti.
Ieri abbiamo anche comprato dei fiori di zucca, stamattina nella mia adorata cucina, mentre prendevo degli ingredienti ho visto il barattolo di nutella che attirava la mia attenzione come del resto cerca sempre di fare, ma io stoicamente ignoro fino alla morte, la ignoro talmente tanto che potrebbe denunciarmi per mobing :)) …. oggi  però non l’ho ignorata l’ho presa e dovevate vedere com’era contenta tutta allegra morbida e cremosa come solo lei sa essere; ho anche preso dal frigo i fiori di zucca e la zucca… infine ho guardato la bustina di semi di lino, l’ho aperta ne ho assaggiato qualche seme, e il sapore mi ha invaso la bocca, hanno un sapore molto delicato e mi sono ritrovata a pensare all’Egitto e alla sabbia del suo deserto, mi sono piaciuti tantissimo e ho deciso immediatamente che nella mia ciambella ci sarebbero stati anche loro.
Purtroppo non ho una foto completa del dolce perché lo stampo che ho usato (non il  mio solito stampo a cerniera), ha deciso che mi doveva far fare brutta figura e mi ha letteralmente distrutto il dolce, già si era tutto attaccato, sebbene io lo  abbia oliato questo stampo (mi sta davvero molto antipatico questo stampo!!) a sufficienza.. tutto il dolce si è attaccato, immaginate il mio disappunto era ed è tale che ho deciso che verrà esiliato per sempre dalla mia cucina, ho infatti intenzione di buttarlo, non posso permettergli di rovinarmi altre pietanze!!
Prima di darvi la ricetta vi voglio raccontare le reazioni dell’Am8 e della mia bambina speciale quando lo hanno assaggiato, perché se era brutto a vedersi perché in parte rotto… per quanto riguarda il sapore, bè quella è tutta un’altra storia, tanto da far dire all’Am8 … è schifosamente buono………. Da dipendenza!! Subito dopo la mia bimba speciale ha richiesto golosamente la seconda fetta… se non è un successo questo, quale potrebbe esserlo??? ;))

INGREDIENTI
150 gr di farina manitoba
50 gr di maizena
100 gr di farina di semola
3 uova
200 gr di zucchero
80 gr di olio di semi di mais
50 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di zucca tipo napoletana
3 fiori di zucca
1 cucchiaino di semi di lino
Nutella qb

PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare a dadini la zucca,  fate lo stesso coi fiori di zucca io li ho tagliati in 3 parti l’uno, metterli a cuocere nella vaporiera assieme alla zucca (la zucca sotto e i fiori sopra) per microonde a 900 watt per 8 minuti, dopo averli cotti fateli raffreddare un po’ per evitare di cuocere le uova e gli altri ingredienti.
Quando saranno raffreddati mettere tutti gli ingredienti tranne la zucca e i fiori i zucca nella planetaria e iniziare a montare, passati circa 7 minuti incorporate la zucca e i fiori zucca  continuate a montare per altri 3 minuti, noterete che montando le verdure tenderanno naturalmente a sminuzzarsi, così da dare un po’ di colore al dolce quando verrà affettato.
Ora oleate uno stampo e infarinatelo versate una parte dell’impasto, versare la nutella facendola scendere aiutandovi con un cucchiaio e un cucchiaino, versate altro d’impasto, altro giro di nutella e finite con lo strato d’impasto.
Vi consiglio scaldare la nutella prima di versarla altrimenti tenderà a scendere sul fondo.
Infornate per  25 minuti in forno preriscaldato a 175° …… la prova stecchino è d’obbligo soprattutto se come me usate uno stampo recalcitrante e ribelle ;))
Questo dolce davvero è da SUPER GNAMMMMMMMMMMMMM ;)))



Con questa ricetta partecipo ai contest nelle sezioni DOLCE Dolcetto o scherzetto? Happy Halloween dei blog di Barbara Un giorno senza fretta e Micol Les fleurs di Micol e Le Maghe delle Spezie del blog di Monica L’Emporio 21 e dell’azienda Il Mercato del Gusto









reade more... Résuméabuiyad

MAGDALENAS DE AZAHAR Y CANELA.

Esta receta se la dedico a mi sobrino PEDRO que no le salen del todo bien las magdalenas cuando las hace. Las he visto tantas veces en los blogs de amigas que ya les tenia muchas ganas y encima tengo el libro de Xavier Barriga, pero un día por otro nunca veía el momento apropiado para ponerme manos a la obra. Yo en lugar de ralladura de limón le he puesto agua de azahar y el resultado ha sido un éxito arrollador.

Ingredientes:
- 3 huevos medianos (Yo de mis gallinas)

- 175 g. de azúcar. (Azucarera)
- 60 ml. de leche.(Central Lechera Asturiana)
- 190 ml. de aceite de girasol.
- 210 g. de harina. (Harinas Saiz)
- 1 cucharadita de levadura.
- 1 cucharadita de canela. (Carmencita)
- 1 cucharadita de agua de azahar.
- Una pizca de sal.


Preparación con thermomix:
Coloca la mariposa en el vaso e introduce los huevos y el azúcar. Bate 2 minutos, velocidad 3 y medio. Mezcla el aceite, la leche, la cucharadita de agua de azahar y vierte por le bocal poco a poco con la thermomix a velocidad 1. Une la levadura, la harina, la canela y añade al vaso a cucharadas por el bocal  a velocidad 1. Cuando veas que todo está bien integrado programa 3 minutos, velocidad 3 y medio. Saca la masa del vaso y deja reposar en la nevera como mínimo una hora. Puedes dejarla hasta 24 horas. Precalienta el horno a 250º. Llena las cápsulas de magdalenas las 3/4 partes y espolvorea con azúcar y un golpecito de canela. Hornea a 200º durante 12-15 minutos. Deja enfriar y ¡A COMER!

Preparación convencional:
Bate los huevos y el azúcar en una fuente con una batidora de barillas a la máxima velocidad hasta que doblen su volumen. Mezcla el aceite, la leche, la cucharadita de agua de azahar y vierte poco a poco sobre la mezcla de huevos y azúcar sin parar de batir pero a velocidad mas lenta. Une la levadura, la harina, la canela y añade a cucharadas a la mezcla anterior a la misma velocidad. Cuando veas que todo está bien integrado bate unos 3 minutos a la máxima velocidad. Deja reposar en la nevera la masa como mínimo una hora. Puedes dejarla hasta 24 horas. Precalienta el horno a 250º. Llena las cápsulas de magdalenas las 3/4 partes y espolvorea con azúcar y un golpecito de canela. Hornea a 200º durante 12-15 minutos. Deja enfriar y ¡A COMER!
 NOTA: Estas magdalenas tienen unas 170 calorías cada una aproximadamente.
reade more... Résuméabuiyad

Ciambellone allo zafferano cioccolato bianco e semi di papavero


Era una mattina ed era molto presto, quando ho letto del contest Le maghe delle spezie sul blog di Monica L’Emporio 21 e credetemi la fantasia ha iniziato immediatamente ad andare nel paese delle spezie viaggiando fra odori e sapori, ho subito pensato ai molti abbinamenti possibili. Apro il jolly della mia cucina, quel jolly che sta straripando a causa di spezie, che ogni volta che lo apro inevitabilmente qualcosa mi cade in terra, e io piegandomi per raccogliere le ricariche delle spezie mi inebrio sempre di questi profumi e di questi colori.


Stavolta a cadere sono stati lo zafferano e la bustina intonsa (ne tengo sempre una di scorta) di semi di papavero, vado a raccoglierli e continuo a pensare al contest che mi ha davvero colpito, non solo per il premio in palio, ma per il tema le spezie nei dolci, sbizzarritevi dice il testo del bando di gara, e io mi stavo sbizzarrendo, in realtà mi stavo scervellando…. ma continuavo a stare con lo zafferano e i semi di papavero in mano. 

Totalmente inconsapevole perché ero proprio sovrappensiero e sempre con la mente rivolta a quale abbinamento poter proporre, poggio sul tavolo sia lo zafferano che i semi di papavero e chiudo il jolly. 


Esco dalla cucina e vado a rifare il letto… sempre pensando a cosa poter proporre.

Dopo un po’ torno in cucina con l’intenzione di preparare un ciambellone, vado a prendere il lievito nel pensile e vedo lì quasi abbandonata e dimenticata della cioccolata bianca poverina era sola e raminga, la tiro fuori domandomi quanto sarebbe potuto venire dolce il ciambellone col cioccolato bianco; e vado a poggiare sia il lievito che il cioccolato sul tavolo con l’intenzione di prendere il resto degli ingredienti… è stato solo allora che ho visto lo zafferano e i semi di papavero che facevano di tutto per attirare la mia attenzione dal tavolo…  ed ecco l’idea che cercavo… mi dico fosse un segno, voi ci credete nei segni? Io si.

Fantastico sulla bontà di questo abbinamento e caspita mi è piaciuto, anzi mi ha proprio intrigato!! 
Mi quindi sono attrezzata per fare questo ciambellone e partecipare al contest. 
La sera quando ho visto l’Am8 lo ha assaggiato ed ha deciso subito di portarlo ai colleghi d’ufficio che ha deliziosamente definito  il gruppo d’assaggio, pare proprio che al miogruppo d’assaggio questo dolce sia piaciuto molto, inoltre ha solleticato l’anima da maitre chocolatier dell’Am8… tant’è vero che vi propongo 2 versioni di questa ricetta, che si differenziano solo per 1 ingrediente qual è lo scoprirete solo leggendo.

INGREDIENTI

Per il ciambellone con cioccolato bianco
 - 300 gr di farina 00
-           -200 gr di zucchero
-           -80 gr di burro fuso ( il dolce è più leggero fondendo il burro, poiché si riducono le quantità)
-          -½ bicchiere di latte ho usato quello scremato
-          -2 bustine di zafferano se volete un gusto meno deciso usatene 1
-         -Una manciata di semi di papavero

Per la versione col cioccolato bianco a tocchetti
 -70 + 30 gr di cioccolato bianco 

Per la versione con ganache al cioccolato bianco
-132 gr di cioccolato bianco la strana quantità è dovuta dal peso del cioccolato bianco che avevo a disposizione :))
-132 gr di panna liquida fresca da montare
-1 uovo

 

PROCEDIMENTO

Per entrambe le versioni: Sciogliere il burro finché non sarà totalmente liquido ma fate attenzione a non farlo bollire e mettere tutti gli ingredienti per la base dei ciambelloni nel cestello del robot da cucina, montare per 15 minuti con la planetaria o fruste elettriche.

Nel frattempo imburrate e infarinare uno stampo per ciambellone io usato quello a cerniera.

Infornare dopo aver precedentemente portato a 175°il forno per 25 minuti... fate la prova stecchino, prima di sfornare il dolce.

 

Versione con cioccolato bianco a pezzetti: dopo aver montato tutti gli ingredienti, mettere nell’impasto 70 gr di cioccolato bianco spezzettato a mano in piccoli pezzi e mescolare per amalgamare e distribuire la cioccolata, io ho usato la classica tavoletta da 100 gr,  versare il composto nello stampo, spezzettare gli altri 30gr di cioccolato e metterla sopra al composto… cercando di mantenere un disegno circolare, haimè io  non ci sono riuscita, e infornare.

Versione con ganache al cioccolato bianco: scaldare senza far bollire  la panna, nel frattempo spezzettare in una terrina il cioccolato in pezzi molto piccoli, quando la panna sarà calda versarla a filo nel cioccolato contemporaneamente mescolare per far sciogliere il cioccolato, quando sarà sciolto azionare le fruste elettriche per montare la ganache; deve almeno triplicare il volume, questa è un’operazione molto semplice ma richiede pazienza ed attenzione, pertanto non disperate e continuate a montare ;)) quando avrete ottenuto una crema soffice e vellutata potreste o mangiare la ganache versata su una fetta di ciambellone che in questo caso avrete cotto senza cioccolato… pensate a che meraviglia sarebbe.

Oppure potete fare come abbiamo fatto noi incorporandola nell’impasto del ciambellone ed cuocendo tutto insieme, ottenendo un ottimo risultato soffice e gustoso davvero dal sapore molto insolito.
Se scegliete la nostra strada aggiungere un uovo intero alla ganache e sbatterlo con le fruste finché non otterrete una crema bella gialla in modo uniforme, questo serve a stabilizzare la ganache dovendola cuocere. Mettere la ganache in una sac a poche e fare degli strati nello stampo alternando impasto e ganache, il primo strato deve essere il composto per ciambellone e l’ultimo la ganache.

Spero che questo dolce vi sia piaciuto, noi ne siamo davvero entusiasti il mio gruppo d’assaggio compreso, e credetemi è più semplice a farsi che a leggersi ;)) …………………. Servire il ciambellone tiepido caldo o freddo… scegliete voi come…. C’è solo da leccarsi le dita dopo averlo mangiato ;))

 




Con questa ricetta partecipo al contest Le maghe delle spezie di Monica del blog L’emporio 21 e dell’azienda  il Mercato del Gusto




 http://lemporio21.blogspot.it/2012/09/il-mio-primo-contest.html

reade more... Résuméabuiyad