Pages

.

Torta cocco e menta con ganache di cioccolato al latte


Eccomi qui Amiche Mie a presentarvi la torta che ho fatto per il compleanno dell’Am8 … vi dico subito che non ho potuto assaggiarla poiché questa torta l’hanno mangiata l’Am8 con il gruppo d’assaggio in ufficio, a quanto pare era molto buona poiché è finita subito!! Nonostante il dispiacere di non aver potuto assaggiare la torta, sono davvero contenta del successo di questo dolce.
Ovviamente la mia soddisfazione è stata grande anche perché in termini di tempo mi ci è voluto un pomeriggio intero per farla, considerando anche i tempi tecnici, ma come dire l’importante è che chi l’ha mangiata ne sia rimasto soddisfatto e che soprattutto sia piaciuta all’Am8 ;)
Per questa torta ho voluto utilizzare anche una scenografia interna ed ho usato uno stampo di cui parlerò in altro post prossimamente apposito per creare questa sorpresa interna  visibile solo dopo il taglio. ;)
Con questa torta partecipo al contest  di Ema del blog Arricciaspiccia mi sembrava un bel regalo di compleanno per L’Am8 creare una torta per lui che potesse partecipare al contest  WOW CHE DOLCE! Contest peraltro che è in compartecipazione con la Noberasco.
Spero proprio che questo dolce abbia fatto dire wow… a chi l’ha mangiato!!
L’Am8 nel descriverla mi ha detto buonissima! Armonia perfetta di sapori!
Ok ora smetto di parlare e vi do la ricetta ;)



INGREDIENTI PER TRE TORTE
7 uova
farina 0
zucchero
1 bustina di lievito
3 cucchiai di Cocco Grattugiato Noberasco
10 gr di menta fresca
colorante alimentare verde in polvere
200 gr di panna fresca
200 gr di cioccolato al latte
burro e farina per gli stampi


PREPARAZIONE
pesate  le uova  e  pari zucchero e farina, montate le uova con lo zucchero finché non diventano belle chiare e spumose, aggiungere il lievito e la farina a pioggia, e continuare a montare per 15 minuti.
 Versare la metà dell’impasto ottenuto in un’altra ciotola, aggiungere  le foglioline di menta lavate asciugate e il colorante verde in polvere, la quantità di colorante dipende da quanto volete intenso il colore verde.
Nell’altra ciotola versare a pioggia il Cocco Grattugiato Noberasco, e continuare a  montare i due impasti.
Dopo aver amalgamato il tutto mettere i due impasti nelle sac a poche e versarli alternandoli negli stampi precedentemente imburrati e infarinati; infornare in forno preriscaldato per 20 minuti a 175°.
Fare la prova stecchino prima di sfornare le torte.

Preparazione della Ganache: scaldare senza far bollire  la panna, nel frattempo spezzettare in una terrina il cioccolato in pezzi molto piccoli, quando la panna sarà calda versarla a filo nel cioccolato contemporaneamente mescolare per far sciogliere il cioccolato, quando sarà sciolto azionare le fruste elettriche per montare la ganache; deve almeno triplicare il volume, questa è un’operazione molto semplice ma richiede pazienza ed attenzione, pertanto non disperate e continuate a montare ;))
Quando avrete ottenuto una crema soffice e vellutata farcite le torte sovrapponendole fra di loro rivestire i bordi la parte superiore della torta.
Ho decorato la torta la torta con pasta di zucchero utilizzando per colorarlo cacao amaro che ha smorzato il dolce della pasta di zucchero e coloranti in gel.







Con questa ricetta partecipo al contest del blog Arricciaspiccia di Ema in collaborazione con la Noberasco WOW che dolce!








No comments:

Post a Comment