Pages

.

Liquore alla liquirizia

Questa è la quantità ottenuta :))
È prima mattina ho appena fatto colazione e fra poco parto per tornare nella mi amata Umbria per qualche giorno, ma non potevo lascarvi senza un ricettina da proporvi per il fine settimana, è un liquore alla liquErizia ….. come diciamo a Roma di facilissima preparazione, la ricetta che ho usato è quella della mia amica Barbara di Un giorno senza fretta. Io e il mio maritino amiamo molto questo liquore e quando ho trovato questo post nel suo bellissimo blog, dalla posizione totalmente rilassata che avevo assunto ho fatto un balzo… la mia Cheese totalmente accozzata (termine che uso per dire che mi sta attaccata con tutto il corpo), ha alzato la testa contrariata e ha sbuffato… ovviamente le ho chiesto scusa per questo mio gesto irriguardoso nei suoi confronti, ma le ho pure detto Cheese Il liquore alla liquErizia di rendi conto???.... devo assolutamente farlo!!!
E così è stato, ho fatto il liquore e assaggiato appena fatto… che dire…. Strepitoso, è semplicemente STRE-PI-TO-SO.
E quindi eccovi la sua ricetta, direttamente dal blog di Barbara…. Vi lascio il link qui ;))



INGREDIENTI per circa 2 litri di liquore:

·                     250 gr di liquirizia pura
·                     670 gr di zucchero
·                     1 l di acqua
·                     500 ml di alcool puro a 90°

PROCEDIMENTO
Far sciogliere lo zucchero nell'acqua a fuoco moderato fino ad ottenere lo sciroppo. Aggiungere la liquirizia e scioglierla completamente mescolando di tanto in tanto.
Raffreddare completamente e aggiungere l'alcool.
Mescolare bene e imbottigliare.

Purtroppo c’è da attendere 15/20 giorni prima di poterlo bere, doo averlo fatelo riposare e buio, passati questi giorni potete degustarlo in tranquillità…. Ma attenzione non abusatene,  la liquirizia alza la pressione :))

No comments:

Post a Comment