Pages

.

Ciambella morbida alla zucca, fiori di zucca, nutella e semi di lino


Prima di parlarvi di questo dolce devo farvi una premessa, quando vivevamo ancora in Umbria siamo stati ad una delle tante sagre estive e mangiammo una specie di crepe, sembrava una frittella molto sottile con fiori di zucca e nutella, quando la mangiammo un po’ scettici io l’Am8 ci guardammo negli occhi esterrefatti dalla bontà… ma anche se mi ripromisi più  volte di riprovare a fare questo dolce non ci pensai più  fino a stamattina, avevo voglia di fare un dolce per il pranzo della domenica con la mia bimba speciale e per la sua merenda.
Non ho mai provato la zucca nei dolci, ma chiunque abbia sentito diceva che fosse molto buona, ieri poi eravamo al supermercato e mentre gironzolavamo nel reparto spezie e frutta secca m’imbatto in questa bustina che mi guarda di sottecchi dicendomi…. Provami, non ti deluderò…. potevo lasciare inascoltato il messaggio subliminale di quella bustina? No direte voi e infatti così ho fatto… ho preso in mano la mia bella confezione di semi di lino e guardandoli un po’ scettica ho deciso da dare loro una possibilità!


Non datemi della monotona visto che è il terzo ciambellone che vi propongo di seguito, ma trovo che sia molto comodo da portare in giro, soprattutto per uno spuntino in ufficio per l’Am8 e il mio gruppo d’assaggio, e poi una fetta di ciambella è la giusta porzione per una merenda bilanciata senza conservanti e coloranti… magari vi risulterò noiosa e vecchio stampo, ma trovo che le merendine, che per carità sono davvero molto buone, siano sbilanciate sia per grassi che per zuccheri senza poi parlare degli ingredienti come conservanti e coloranti.
Ieri abbiamo anche comprato dei fiori di zucca, stamattina nella mia adorata cucina, mentre prendevo degli ingredienti ho visto il barattolo di nutella che attirava la mia attenzione come del resto cerca sempre di fare, ma io stoicamente ignoro fino alla morte, la ignoro talmente tanto che potrebbe denunciarmi per mobing :)) …. oggi  però non l’ho ignorata l’ho presa e dovevate vedere com’era contenta tutta allegra morbida e cremosa come solo lei sa essere; ho anche preso dal frigo i fiori di zucca e la zucca… infine ho guardato la bustina di semi di lino, l’ho aperta ne ho assaggiato qualche seme, e il sapore mi ha invaso la bocca, hanno un sapore molto delicato e mi sono ritrovata a pensare all’Egitto e alla sabbia del suo deserto, mi sono piaciuti tantissimo e ho deciso immediatamente che nella mia ciambella ci sarebbero stati anche loro.
Purtroppo non ho una foto completa del dolce perché lo stampo che ho usato (non il  mio solito stampo a cerniera), ha deciso che mi doveva far fare brutta figura e mi ha letteralmente distrutto il dolce, già si era tutto attaccato, sebbene io lo  abbia oliato questo stampo (mi sta davvero molto antipatico questo stampo!!) a sufficienza.. tutto il dolce si è attaccato, immaginate il mio disappunto era ed è tale che ho deciso che verrà esiliato per sempre dalla mia cucina, ho infatti intenzione di buttarlo, non posso permettergli di rovinarmi altre pietanze!!
Prima di darvi la ricetta vi voglio raccontare le reazioni dell’Am8 e della mia bambina speciale quando lo hanno assaggiato, perché se era brutto a vedersi perché in parte rotto… per quanto riguarda il sapore, bè quella è tutta un’altra storia, tanto da far dire all’Am8 … è schifosamente buono………. Da dipendenza!! Subito dopo la mia bimba speciale ha richiesto golosamente la seconda fetta… se non è un successo questo, quale potrebbe esserlo??? ;))

INGREDIENTI
150 gr di farina manitoba
50 gr di maizena
100 gr di farina di semola
3 uova
200 gr di zucchero
80 gr di olio di semi di mais
50 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di zucca tipo napoletana
3 fiori di zucca
1 cucchiaino di semi di lino
Nutella qb

PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare a dadini la zucca,  fate lo stesso coi fiori di zucca io li ho tagliati in 3 parti l’uno, metterli a cuocere nella vaporiera assieme alla zucca (la zucca sotto e i fiori sopra) per microonde a 900 watt per 8 minuti, dopo averli cotti fateli raffreddare un po’ per evitare di cuocere le uova e gli altri ingredienti.
Quando saranno raffreddati mettere tutti gli ingredienti tranne la zucca e i fiori i zucca nella planetaria e iniziare a montare, passati circa 7 minuti incorporate la zucca e i fiori zucca  continuate a montare per altri 3 minuti, noterete che montando le verdure tenderanno naturalmente a sminuzzarsi, così da dare un po’ di colore al dolce quando verrà affettato.
Ora oleate uno stampo e infarinatelo versate una parte dell’impasto, versare la nutella facendola scendere aiutandovi con un cucchiaio e un cucchiaino, versate altro d’impasto, altro giro di nutella e finite con lo strato d’impasto.
Vi consiglio scaldare la nutella prima di versarla altrimenti tenderà a scendere sul fondo.
Infornate per  25 minuti in forno preriscaldato a 175° …… la prova stecchino è d’obbligo soprattutto se come me usate uno stampo recalcitrante e ribelle ;))
Questo dolce davvero è da SUPER GNAMMMMMMMMMMMMM ;)))



Con questa ricetta partecipo ai contest nelle sezioni DOLCE Dolcetto o scherzetto? Happy Halloween dei blog di Barbara Un giorno senza fretta e Micol Les fleurs di Micol e Le Maghe delle Spezie del blog di Monica L’Emporio 21 e dell’azienda Il Mercato del Gusto









No comments:

Post a Comment