Pages

.

Ricotta condita con cacao caffè, latte zucchero e mistrà

Ultimamente mi capita spesso di parlarvi dei miei nonni, ero molto legata a loro, ed è sempre un piacere avere l’occasione di parlare di Nonno Felice e Nonna Tina, nonna vi ho detto che si chiamava Fortunata, ma non le piaceva il suo nome e così tutti la chiamavano Tina.
In particolare vi voglio parlare di una merenda che nonna preparava per me, da quando ha iniziato ad avere problemi con la vista non ha più cucinato molto e mi ricordo un solo dolce che faceva il classico pan di spagna con le creme, ma non è di questo che vi voglio parlare, molti di voi se non tutti conosceranno i ravioli dolci di carnevale, ma quelli si mangiano solo a carnevale e siccome il ripieno è davvero moooolto goloso mia nonna si era inventata una merenda tutta golosa per me……. se non ci coccolano i nonni chi ci deve coccolare? ^^
Questa merenda altro non era che una fetta di pane con la ricotta condita, un dolce davvero semplice, ma vi posso assicurare che da bambina ne andavo matta… e anche adesso mi piace un mondo :))
le quantità sono totalmente a piacere, poiché si può scegliere quali gusti e quale sapore si vuol far predominare, in questo modo ogni volta si può avere un effetto diverso…. e comunque mi sapete dire quale nonna usa la bilancia? hehehehe


INGREDIENTI
-       - 1 fetta di pane………. golosi si, ma non dobbiamo esagerare ;)))

    PER LA FARCIA
-       - Ricotta nonna in questo caso usava quella vaccina perché era più delicata, di conseguenza ho fatto la stessa cosa.
-       - Latte
-       - Caffè
-       - Mistrà o liquore all’anice, giusto per dare il profumo
-       - Cacao amaro
-       - Zucchero
     
     Volendo al posto del cacao e del liquore si può usare la Nutella.

PROCEDIMENTO
Versare tutti gli ingredienti per la farcia in una ciotola e mescolarli insieme, quando il composto è diventato una bella crema omogenea spalmare la ricotta condita di Nonna Tina sul pane e ………………………………….. GNAMMM ….. mmmm che ricordi ;))

Solo una foto :((, ma per quanto ho fatto e credetemi ho fatto almeno 10 foto..... questo è stato il meglio che sono riuscita a fare, mi sa che nonno Felice mi stava facendo quanche scherzetto ;)))


Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta Di Paradiso "Il Dolce Della Tua Nonna, Oggi Come Ieri



No comments:

Post a Comment