Pages

.

Meringhe fatte in casa..... buone come in pasticceria!


Eccomi qui a presentarvi uno dei dolci che trovo più complicati da realizzare a causa del delicato equilibrio che ci deve essere fra ingredienti la temperatura del forno e i tempi di cottura, ma anche molto buono e soprattutto un dolce che da una grandissima soddisfazione quando preparato si ammira, si assaggia e si offre ad amici e parenti, rimangono tutti a bocca aperta ;))
Credetemi aprire il forno e sentire la “croccantezza”  delle meringhe che si possono sgretolare fra le dita, sentirle “secche” al punto giusto con la loro fragilità e la loro semplice eleganza…. Bhè è davvero mooolto gratificante, quando le ho fatte mi sono sentita come il pavone quando fa la ruota :)) …. Voi direte esageraaaataaaa ….. no è vero proprio tale e quale al pavone :))
Amiche Mie dietro all’argomento meringa potremmo scrivere un libro, ma visto che il mio approccio alla cucina è anche molto divertente, tutti possono cucinare questi fragilissimi dolci vi dico che la preparazione è davvero molto semplice, la parte insidiosa è la cottura, ma chi la dura la vince!! E poi ricordate ….. in cucina sorridere sempreeeee e arrendersi maiiiiii!!
Quindi se desiderate provare a fare le meringhe provateci provateci e provateci……………………….. e vi divertirete moltissimo oltre che a sorprendervi!!
Ci voleva proprio una buona dose di ottimismo e buonumore, non pensate??
Siete curiose di vedere come si preparano, queste meringhe da SUPER GNAMMM…. Vi accontento subito ;))





INGREDIENTI
- 4 albumi
- 250 g di zucchero semolato
- qualche goccia di limone
- gocce di cioccolato fondente a piacere



PROCEDIMENTO
Per la preparazione di questo dolce è indispensabile l’utilizzo di fruste elettriche, meglio ancora se avete  disposizione un robot con la planetaria.
Sbattete gli albumi, che io uso freddi di frigo, insieme con metà dello zucchero semolato e 4/5 gocce di limone (che serve a non farle scurire), servendovi della planetaria e aumentando via via la velocità; quando risulteranno sodi, aggiungete lo zucchero rimasto continuando a montare; so quando l’impasto è pronto, quando lo vedo che è bianco sodo e lucido.
Trasferite il composto in una tasca da pasticciere utilizzando una bocchetta rigata o liscia a seconda dell’effetto che volete avere, sulla placca del forno ricoperta di carta da forno formate dei ciuffetti d’impasto della stessa dimensione.
Se volete versate molto delicatamente con le mani, come se dovesse coccolare le meringhe con una carezza le gocce di cioccolato fondente.
Infornare a 100° per un tempo minimo di 2h, ogni tanto controllate la cottura, quando prendendone una vi si sgretola fra le mani e risulta asciutta all’interno: sono pronte!
Io tengo chiuso il forno, anche perchè dovendo ogni tanto controllare la cottura, l'umidità esce aprendo il forno ;))
Se volete potete abbassare la temperatura del forno a 85° e di conseguenza aumentate il tempo di cottura, ma non alzatela perché lo zucchero caramellerebbe………. Questo dolce richiede di esercitare la pazienza se lo farete il risultato sarà assicurato :))

No comments:

Post a Comment