Pages

.

Pan di spagna farcito con panna montata, macedonia e cioccolato fondente


Sapete tutte che sono in convalescenza, ma domenica scorsa avevo voglia di fare un dolce, in realtà vi devo confessare che più che farlo avevo voglia di mangiare un dolce con la panna…………. Troppo golosa? Bè si avete ragione, ma se non mi coccolo in questi giorni… quando lo faccio ;)
Vi ho convinto?... almeno un pochino? Si dai :DDD
Vi chiedo scusa la decorazione è un po’ traballante ma questo dolce fatto a 4 mani, 2 adulte e 2 piccole nonostante l’aspetto da brutto anatroccolo…. Era buono :))
Ma si come vi dicevo mi sono fatta aiutare :)) mia mamma ha fatto uscire dallo scomparto dove sono riposti gli elettrodomestici il mio robot da cucina con la planetaria e ho fatto il pan di spagna con la ricetta della mia amica Stefania che vi ho postato alcuni giorni fa, che vi ripropongo fra poco.
Onestamente non avevo voglia di fare le creme, l’intervento era ancora fresco e mi sentivo molto stanca, lo sono ancora… ma va sempre meglio ;)
E allora che fare?
Avevo della panna da montare e della macedonia buona buona buona, e poi c’erano i mirtilli e le gocce d cioccolato.
Quindi detto fatto e il pan di spagna era farcito! ….. come da tradizione vi do la ricetta, la troverete dopo la foto :))





INGREDIENTI
- uova
- zucchero
- farina
- 1 bustina di lievito per dolci



PROCEDIMENTO
Ricordate il discorso sulle quantità? 3 uova, pesatele e pesate pari quantità di zucchero e farina.
Quindi montate le uova con lo zucchero e aggiunto gradualmente la farina col lievito, io totalmente intontita ho messo tutto insieme e ho montato tutto per circa 15 minuti, poi ho versato il composto nello stampo, ho usato quello da 24cm e ho infornato a 170° per 20 minuti, sfornata la base della torta ho aspettato che si freddasse l’ha tagliato.
Per la farcitura mi sono fatta aiutare dalla bimba speciale,  l’ha bagnato con il latte e ho steso con panna montata e lei ha versato la macedonia e le gocce di cioccolato fondente, ho messo sopra la farcitura l’altra metà del pan di spagna tagliato, la mia bimba l’ha bagnato anche in questo caso con il latte e ho messo la panna montata ricoprendolo tutto anche i bordi, poi la bimba ha messo le gocce di cioccolato fondente e l’ha decorato coi mirtilli.
Lasciate riposare in frigo qualche ora prima di mangiare la torta per farla insaporire e buon appetito :))

No comments:

Post a Comment