Pages

.

Ciambellone al cioccolato con fondente peperoncino e paprika dolce


Leggendo una ricetta che mi ha riportato col cuore nella mia amata Umbria sul bellissimo blog delle ragazze di 2 Amiche in Cucina mi sono imbattuta nel contest Bruciore 2012, un contest dal tema piccante, ho letto  il regolamento e devo dire che mi ha intrigato, mi sono detta ci faccio un pensierino……..  intanto faccio il ciambellone al cioccolato.
Già oggi avevo voglia di fare un ciambellone al cioccolato pensando a questo meraviglioso ingrediente, mi sono venuti in mente i favolosi cioccolatini al peperoncino che il mio maritino sa fare davvero bene…… e qui la mia fantasia assieme alle papille gustative hanno iniziato a svegliarsi….. dovete sapete se non l’avete mai mangiati che i cioccolatini al peperoncino hanno una peculiarità davvero interessante.
Dando un morso ad un cioccolatino al cioccolato prima si assapora il gusto del cioccolato e poi arriva il peperoncino, ebbene pensando proprio a questa caratteristica ho iniziato a fare la mia associazione di idee, e pensando al mio ciambellone da fare, mi sono detta e se ci aggiungessi del peperoncino?
In effetti non mi sembra di essermi mai imbattuta in una ricetta di un dolce tipo torta o ciambellone con il peperoncino come ingrediente…. e mi sono detta a questo punto proviamo!!
E con sorriso stampato in faccia mi sono avvicinata ai pensili della mia cucina dove sono riposti tutti i miei preziosi ingredienti per preparare i dolci, dopo aver preso tutto l’occorrente è stato il turno del jolly dove tengo le mie importantissime spezie e mi sono imbattuta nella mia amata paprika dolce….. e mi sono detta ma se spolverizzassi il ciambellone di zucchero a velo e paprika? Se non altro avrebbe una bella nota di colore… ho preso in mano sia il peperoncino che la paprika dolce, le ho guardate entrambe dritte dritte negli occhi (?!???!??!!????) e mi sono detta ….. questo matrimonio s’ha da fare!!!
E ooooh il matrimonio non solo s’è fatto…. È stato pure un grande successo. Il ciambellone non solo è venuto buono, ma ha quella poesia tipica dei cioccolatini al peperoncino di cui vi parlavo prima e il gusto piccante arriva a riempire la bocca con il suo friccicorino…. chi conosce il romano sa cosa intendo agli altri immaginate una piacevole ma breve scossa….. che è una cosa davvero piacevole dopo il sapore intenso del cioccolato.
Ed è così che ho deciso di partecipare con questa ricetta al contest  Bruciore 2012 organizzato da
Non Solo Piccante  & Toscani Da Sempre




Ok…. Siete curiosi di leggere la ricetta???? Spero proprio di si ;)))) …… eccola lì sotto dopo le foto :*







INGREDIENTI
-          230 gr di farina 00
-          70 gr di maizena
-          210 gr di zucchero
-          1 bustina di lievito
-          40 gr di olio di semi
-          25 gr di burro
-          ¼ di bicchiere di latte
-          3 uova intere
-          Cacao amaro, gocce di cioccolato fondente e peperoncino a piacere,
Onestamente non ho pesato queste quantità ma corrispondono a circa rispettivamente come le ho scritte
 1/3 di bicchiere da acqua di cacao amaro
1/3 di bicchiere da acqua di gocce di cioccolato fondente
Una generosa manciata di peperoncino secco tritato ricopriva 0,5 cm i fondo del bicchiere da acqua.
-          Zucchero a velo paprika dolce e burro per decorare e imburrare lo stampo



PROCEDIMENTO
Mettete nella planetaria  o nel mixer TUTTI gli ingredienti… ve piace questa cosa eh?? mi racocmando le gocce di cioccolato fondente infarinatele leggermente come si vede in foto non andranno tutte a depositari nel fondo in questo modo.
Montare il tutto per 10/15 minuti, nel frattempo imburrare generosamente  uno stampo per ciambellone, io ho usato quello a cerniera e spolverizzare con zucchero e paprika dolce, accendere il forno a 175°, passati i minuti versare il composto nello stampo e infornare per 30 minuti, passata la mezz’ora fate la prova stecchino e sfornare togliete il dolce dallo stampo e fatelo raffreddare spolverizzandolo di zucchero a velo e paprika dolce………. Eeeee GNAM GNAM GNAM…. Sentito il friccicorino?? ;))








No comments:

Post a Comment