Pages

.

Frittata di rucola e cipolle caramellate all'aceto balsamico IGP

Questa ricetta è proprio semplice semplice da preparare e oltretutto è un classico della nostra cucina italiana, ma io ho aggiunto dell'aceto balsamico Vigna Oro IGP de La Compagnia del Montale e la rucola, in questo modo il sapore davvero risulta ancora più pieno e ricco


INGREDIENTI
4 uova
3 cipolle dorate o rosse
1 scalogno
rucola o rughetta qb
1/2 cucchiai di Vigna Oro IGP de La Compagnia del Montale
1 cucchiaio di olio Olio extra vergine d'oliva Cellina Duca Carlo Guarini
Sale e pepe qb

PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente versare l'olio fatelo scaldare quindi aggiungete le cipolle mondate e tagliate a fettine sottili; fatele cuocere e aggiungere di tanto in tanto un cucchiaio d'acqua (questo serve a non usare troppo olio) per evitare che le cipolle si secchino, aggiustate di sale e pepe e quando sono quasi cotte versate l'aceto balsamico, e fate insaporire fino a che le cipolle si sono caramellate, a questo punto aggiungete la rucola dopo averla mondata e asciugata.
A parte sbattete le uova con aggiustando di sale e pepe, quindi versarle sopra le cipolle, abbassate un pochino il fuoco.
Servire calda  fredda a piacimento, questa fritta è indicata sia come secondo sia tagliata a listarelle o quadratini come antipasto.


NB: Girate la frittata solo quando vedete che si sta iniziando a cuocere anche sulla superficie, in questo modo l'operazione sarà molto più agevole.













No comments:

Post a Comment