Pages

.

Torta di pere decana con biscotti secchi cioccolato e yogurt


Carissime Amiche mie, oggi vi voglio presentare la ricetta per una torta fatta recuperando il fondo del barattolo dei biscotti secchi per la colazione, onestamente non mi andava proprio di buttarli e con 4 pere molto mature.
Oggi dovevo / volevo fare una torta per la merenda a scuola per la mia bimba speciale e sinceramente non avevo proprio voglia di fare una torta classica… direte voi ma quando mai tu fai cose classiche e tradizionali?
Bè non ci crederete, ma a volte capita anche a me, è anche vero che mi piace proporvi sapori e accostamenti particolari ed originali, e questa mia torta di recupero è uno di quei casi JJ
Di semplicissima realizzazione e dal gusto davvero particolare J……. Ma vediamo come si fa e cosa serve!!

INGREDIENTI
150 gr farina tipo 0
150 gr farina di semola
150 gr di zucchero
80 gr di olio di semi
54 gr di latte
1 bustina di lievito
63 gr di biscotti secchi sbriciolati io ho usato due tipi di biscotti quelli al cioccolato e quelli allo yogurt
4 pere molto mature
burro e farina di semola per lo stampo


PREPARAZIONE
Mettere tutti gli ingredienti tranne le pere e i biscotti  nel cestello dello sbattitore elettrico e iniziare a montare prima con una velocità bassa, ma via via aumentandola.
Nel frattempo sbucciare e tagliare le pere a dadoni (se sono molto mature risulteranno molto morbide e succose) versatele nel cestello a piano avendo cura di attendere che le pere vengano incorporate e sminuzzate dalle pale in funzione.
Quando le pere saranno tutte amalgamate versate i biscotti secchi sbriciolati e continuate a montare.
Imburrate e infarinate uno stampo, io ho scelto quello da 24 cm e accendete il forno a 175°, versate il composto nello stampo e quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate per 30 minuti. Quindi spegnete il forno e lasciate in forno per altri  minuti.

Utilizzando molte pere la torta risulterà umida, la prova stecchino è di fondamentale importanza ^^

Sfornate e servite tiepida o fredda….. dopo averla spolverata se lo volete con lo zucchero a velo…. GNAM GNAM GNAM JJ J J



No comments:

Post a Comment