L’altro giorno avevo voglia di una pasta da coccola, non mangio spesso la pasta sebbene mi piaccia moltissimo, però ogni tanto ci vuole anche solo per avere un piatto allegro davanti gli occhi, perché bisogna dirlo la pasta mette allegria solo a guardarla, figuriamoci a mangiarla ;)).
Apro il frigorifero e vedo la ricotta e il parmigiano, mamma quant’è buona la pasta con la ricotta mi ricorda proprio la mia Roma, quando ancora vivevo coi miei e in fin dei conti i piatti che ricordano casa hanno sempre una marcia in più perché sono conditi anche di ricordi, dolci e cari ricordi.
Qualche giorno prima avevo comprato la pasta di nocciole, decido che quello sarebbe stata la pietanza con cui avrei inaugurato il vasetto, immaginate il profumo che vi invade le narici dopo aver aperto il barattolino, immaginate di essere inebriati da questo meraviglioso profumo che parla di alberi e campagna e che parla di qualcosa di buono sempre e comunque ogni volta che si pensa alla nocciola sia in un piatto dolce che salato.
Preparo così la mia pasta integrale con la ricotta la nocciola e il parmigiano… credetemi è una vera bontà semplice veloce ma decisamente moooolto buona da mangiare!
Come vi dicevo una vera coccola!!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 gr di ricotta
Parmigiano Reggiano qb
3 o 4 cucchiaini di pasta di nocciole
sale e pepe qb
1 goccio di latte (io uso quello scremato) se occorre
240gr di pasta integrale
Parmigiano Reggiano qb
3 o 4 cucchiaini di pasta di nocciole
sale e pepe qb
1 goccio di latte (io uso quello scremato) se occorre
240gr di pasta integrale
PROCEDIMENTO
Scaldare l’acqua quando bolle salare e buttare giù la pasta integrale.
Nel frattempo in un tegame dal bordo alto versare tutti gli ingredienti e farli sciogliere ed amalgamare insieme, se il composto dovesse risultare poco cremoso aggiungere un goccino di latte quel tanto che serve per riuscire ad amalgamare bene il tutto.
Quando la pasta è cotta scolarla e versarla nel tegame per mantecarla, quindi impiattare e mangiare calda.
È un pasta da leccarsi i baffi, proprio da GNAM!! J
No comments:
Post a Comment