Pages

.

Pollo all’ananas


Questo secondo piatto della cucina cinese è sicuramente uno dei miei indiscussi cavalli di battaglia, una pietanza più che collaudata, e ogni volta che la presento ha sempre lo stesso grande successo con grandi e piccini.
Sono davvero tantissimi anni che preparo questo piatto, in effetti devo confessarvi che è stato uno dei primissimi piatti ad aver imparato a fare eppure ogni volta ha lo stesso sapore, è una costante che non perde mai il suo smalto.

Ormai era davvero tantissimo tempo che non preparavo più il pollo all’ananas e venerdì  scorso l’ho preparato nuovamente, e come sempre non mi ha deluso.
La cosa sorprendente di questo modo di cucinare il pollo è che ho provato la farina tipo 0, tipo 00 o quella di semola ma anche quella di riso, potete utilizzare la farina che preferite……  perché viene ottimo in ogni modo J J J

INGREDIENTI
1 petto di pollo
1 confezione di ananas in scatola al naturale
Una noce di burro o margarina…. provato in ogni modo J
Farina quella che preferite
Sale e pepe
1 bustina per congelare gli alimenti


PREPARAZIONE
Tagliate il petto di pollo a tocchetti quindi mettetelo nella bustina assieme alla farina chiudete la bustina e iniziate ad agitare, “impanerete” il pollo in modo uniforme senza avere eccessi di farina… vi piace come idea vero?? È di mia mamma sono anni che utilizziamo questa tecnica, consumi la farina che ti serve e NON SPORCHI … il che non guasta MAI!!
Ok smetto di divagare…. Dopo aver infarinato il pollo, fate sciogliere in una padella antiaderente il burro o margarina salate e pepate il burro e versate il pollo, mescolate bene in modo da salare e pepare tutti i tocchetti di carne.
Mentre il pollo si cuoce tagliate le fettine di ananas a cubetti, io in genere lascio nella scatola 3 fette.
Quando il pollo è quasi cotto versate l’ananas e mescolate, ora versate il succo, la quantità di succo che deve rimanere è quello che serve per coprire le fette di ananas nella scatola.
Mantecate finché il succo sarà diventata una salsina caramellata.
Servire caldo e GNAMMMMMM

Nessuno vi vieta di utilizzare l’ananas con sciroppo,  il piatto risulterà ancora più buono, io evito di usarlo solo perché risulta molto più calorico.

con questa ricetta partecipo al contest di Eyra del Blog Sapori in Valigia



No comments:

Post a Comment